Centro Link

Neuropsicologia e psicoterapia

Servizi per genitori

Padre che legge al figlio
Psicoterapia familiare

La famiglia è un sistema complesso, con un proprio ciclo di vita ed è sottoposta a eventi esterni e interni che la trasformano. Si tratta di eventi critici che normalmente il sistema famiglia riesce ad assorbire e a riorganizzare in autonomia; tuttavia, quando la naturale capacità di autoguarigione del sistema si inceppa può entrare in gioco l’aiuto della terapia. L’obiettivo della terapia  familiare è di comprendere il significato del disagio per permettere il cambiamento e modificare le interazioni e le dinamiche familiari  attraverso la collaborazione di tutti i membri.

 

Approfondimento

La Terapia Familiare si svolge tramite incontri a cui partecipano, di regola, tutti i membri della famiglia. Si tratta di un approccio psicoterapeutico che ha lo scopo di modificare le dinamiche relazionali tra i vari componenti della famiglia con l’obiettivo di migliorare il funzionamento di questa e di apportare il benessere al singolo soggetto. Durante il ciclo di vita ci sono diverse fasi che la famiglia attraversa e queste spesso sono scandite da una serie di eventi critici: spesso accade che durante queste fasi di transizione il sistema familiare non sia adeguatamente preparato a sostenere il cambiamento sia individuale che dell’intera famiglia. Non sempre, infatti, tutti i componenti sono pronti o disposti ad affrontare le trasformazioni necessarie. Nello specifico, può succedere che uno o più membri della famiglia possono trovare difficoltà e possono sviluppare un comportamento disfunzionale e sintomatico. Questo tipo di intervento è particolarmente indicato quando un evento stressante (lutto, perdita del lavoro, separazione, divorzio) coinvolge tutti i membri della famiglia creando difficoltà e sofferenza.

Sostegno alla genitorialità

Essere genitori è un’esperienza unica, capace di offrire grandi gioie ma che talvolta può mettere alla prova facendo emergere difficoltà per certi versi nuove ed inaspettate. In questo scenario sostenere la genitorialità non significa dispensare consigli o impartire istruzioni, ma affiancare una mamma e/o un papà nel ricercare un senso a ciò che sta accadendo, provando insieme a stare di fronte a queste difficoltà, cercando di guardarle da differenti punti di vista.

Il percorso di sostegno alla genitorialità, quindi, prevederà la co-costruzione di strategie e strumenti per rispondere a quei cambiamenti che in famiglia a volte possono apparire come ostacoli insormontabili, immaginando che il terapeuta non si limiti a lavorare solo sull’emergenza del momento ma possa facilitare l’elaborazione di nuovi equilibri.