Centro Link

Neuropsicologia e psicoterapia

I nostri valori

logo centro link

L’attività dei professionisti che operano nell’ambito dei disturbi del neuro-sviluppo è accomunata dall’intento di aiutare il bambino e la sua famiglia a raggiungere il proprio potenziale, riconoscendo i punti di forza, le caratteristiche distintive nelle modalità di apprendimento e comportamentali per creare un progetto terapeutico che promuova lo sviluppo complessivo del bambino ed il benessere della sua famiglia.

L’attività di psicoterapia si fonda sulla convinzione secondo cui chi vive un momento di difficoltà non è necessariamente affetto da qualche malattia, ma è una persona che ricerca dei significati nuovi da attribuire alla propria esistenza.

In questo quadro la relazione d’aiuto diviene lo strumento di cui ogni persona si dota per immaginare e desiderare per sé ciò che ancora non è dato (il proprio benessere), per co-costruire assieme al professionista obiettivi per realizzarlo, per dare inizio ad un cambiamento che permetta  di realizzare nel modo migliore il proprio sviluppo e di  creare  produzioni di senso sempre più adeguate alla propria esistenza. Il professionista quindi, si pone nella relazione d’aiuto  come colui che agevola e sostiene il cambiamento della persona, sia esso un bambino , un adolescente o un adulto,  attraverso le risorse che quest’ultima possiede attuando il virtuoso passaggio culturale che sostituisce alla cura l’avere cura dell’altro nella sua interezza.

I professionisti del Centro Link

Foto profilo Elena Arpi

Elena

Arpi

Foto profilo Carlo Guerra

Carlo

Guerra

Foto Profilo MAria Donata Gasparotto

Maria Donata

Gasparotto

Foto profilo Antonella Pugliese

Fabiola

Gattesco

Foto profilo Nicola Milani

Nicola

Milani

Foto profilo Silvia Calvi

Silvia

Calvi

Elena

Arpi

Laureata in Psicologa clinica e di Comunità presso l’Università di Bologna nel 2000, ho proseguito gli studi specializzandomi nei problemi di sviluppo di bambini e adolescenti. Ho frequentato la scuola di specializzazione quadriennale in Neuropsicologia dello Sviluppo: psicodiagnostica e pianificazione di interventi riabilitativi e psicoterapici presso l’Accademia di Neuropsicologia dello Sviluppo di Parma, autorizzata dal M.I.U.R. (D.M. 2/11/05). Ho frequentato i seguenti master universitari: “Genitorialità e sviluppo dei figli: Interventi preventivi e psicoterapeutici”- Università di Padova, “Autismo e disturbi dello sviluppo: basi teoriche e tecniche d’insegnamento comportamentale”- Università di Modena e Reggio Emilia. Dal 2007 lavoro come libero professionista e mi occupo di problematiche dello sviluppo del bambino, con particolare riferimento ai bambini nati pretermine in quanto psicologa-psicoterapeuta specialista in Neuropsicologia dell’Età Evolutiva. Ho realizzato progetti di sostegno per genitori, formazione per operatori sanitari dei reparti di terapia intensiva neonatale e ho collaborato quale ricercatrice con l’Università di Modena –Reggio Emilia su progetti relativi allo sviluppo neuromotorio, cognitivo e comportamentale di bambini nati pretermine.

Maria Donata

Gasparotto

La passione  e l’interesse verso il mondo del sociale mi hanno portata a intraprendere il percorso di studi che mi ha permesso il conseguimento della laurea in Terapia Occupazionale presso l’Università degli Studi di Padova nel 2020. Attualmente lavoro privatamente nell’ambito dell’età evolutiva seguendo bambini con difficoltà o disabilità cognitive e/o motorie, nell’acquisizione o nel recupero della massima autonomia possibile nello svolgimento delle attività della vita quotidiana.

Fabiola

Gattesco

Attraverso l’esperienza di volontariato in uno spazio gioco di Pediatria mi sono avvicinata al mondo del bambino ospedalizzato: ho compreso l’importanza della relazione nello spazio di gioco e il valore del gioco stesso come mezzo espressivo del bambino. Questa esperienza mi ha fatto avvicinare a quella che sarebbe stata la mia scelta universitaria: ho conseguito la laurea in Terapia della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva presso l’Università degli Studi di Padova nel 2017. Attualmente lavoro in una struttura sanitaria accreditata dalla Regione Veneto in cui afferiscono bambini con disabilità intellettiva e privatamente.

Carlo

Guerra

Laureato in Psicologia clinica e di comunità presso l’Università di Padova nel 2003, ho proseguito gli studi nella Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Costruttivista dell’Institute of Constructivist Psychology. Dal 2010 opero come libero professionista e dal 2018 ricopro il ruolo di didatta nella medesima scuola conducendo esercitazioni su materiale clinico, corsi di formazione e workshop. L’esperienza maturata in 13 anni di cooperazione sociale attraverso la realizzazione di progetti educativi rivolti ai minori e lo studio di alcune tematiche relative alla Psicologia dei Costrutti Personali, mi hanno portato ad approfondire l’interesse nei confronti della terapia con gli adolescenti, delle tecniche costruttiviste di assessment e del linguaggio metaforico in contesto clinico.

Nicola

Milani

Mi sono laureato nel 2012 in Psicologia Clinico-Dinamica presso l’Università di Padova e, di seguito, i miei studi sono proseguiti presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Costruttivista – Institute of Constructivist Psychology. Dal 2015 lavoro come libero professionista. Da oltre 10 anni, mi occupo di auto-mutuo aiuto, salute mentale, oncologia e disabilità attraverso le esperienze maturate in collaborazione con Caritas, Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori e nel contesto dell’agricoltura sociale. Da queste esperienze incontrate, è maturata in me la necessità di continuare gli studi attraverso la specializzazione in psicoterapia con l’idea di poter mettere al centro la persona, le sue relazioni ed i loro cambiamenti attraverso la Psicologia dei Costrutti Personali.

Silvia

Calvi

Laureata in Medicina e Chirurgia, sono specialista in Ginecologia ed Ostetricia. In seguito alla Laurea mi sono specializzata in Medicina Prenatale presso l’Università di Bologna, ampliando i miei studi e volgendo lo sguardo alla Medicina Integrata e Sistemica. Lavoro presso l’Unità Operativa Consultori di Bologna, dedicandomi principalmente alla medicina per la donna dall’adolescenza alla menopausa

Scrivici qui per ricevere informazioni

4 + 5 =

Dove siamo

Via Battaglione Monte Berico 42

36100 Vicenza

Orari

Lunedì – Venerdì: 9.00 – 20.00

Contatti

329 926 2164Dott.ssa Elena Arpi (coordinatrice area Neuropsicologia, Neuropsicomotricità, Terapia Occupazionale, Sostegno Didattico)

388 174 5739Dott. Carlo Guerra (coordinatore area Psicoterapia)