SERVIZI RIVOLTI AI GENITORI

PSICOTERAPIA FAMILIARE

La famiglia è un sistema complesso, con un proprio ciclo di vita ed è sottoposta a eventi esterni e interni che la trasformano. Si tratta di eventi critici che normalmente il sistema famiglia riesce ad assorbire e a riorganizzare in autonomia; tuttavia, quando la naturale capacità di autoguarigione del sistema si inceppa può entrare in gioco l’aiuto della terapia. L’obiettivo della terapia  familiare è di comprendere il significato del disagio per permettere il cambiamento e modificare le interazioni e le dinamiche familiari  attraverso la collaborazione di tutti i membri. Approfondisci

SOSTEGNO ALLA GENITORIALITA’

Essere genitori è un’esperienza unica, capace di offrire grandi gioie ma che talvolta può mettere alla prova facendo emergere difficoltà per certi versi nuove ed inaspettate. In questo scenario sostenere la genitorialità non significa dispensare consigli o impartire istruzioni, ma affiancare una mamma e/o un papà nel ricercare un senso a ciò che sta accadendo, provando insieme a stare di fronte a queste difficoltà, cercando di guardarle da differenti punti di vista.

Il percorso di sostegno alla genitorialità, quindi, prevederà la co-costruzione di strategie e strumenti per rispondere a quei cambiamenti che in famiglia a volte possono apparire come ostacoli insormontabili, immaginando che il terapeuta non si limiti a lavorare solo sull’emergenza del momento ma possa facilitare l’elaborazione di nuovi equilibri.